HOME|La Scuola|La storia|La Tecnica|Articoli|Video|LINKS  
 

 

 HOME

 L'Associazione
  Statuto

  VideoBiblioteca

 

 

La “W.S.O. Meihuaquan Italia” è un’associazione sportiva dilettantistica che ha lo scopo di promuovere lo studio dell'affascinante disciplina marziale cinese chiamata “WUSHU”, in tutte le sue accezioni culturali, stilistiche, sportive e tradizionali, con particolare attenzione alla ricerca, alla pratica ed all'approfondimento dell'antico stile tradizionale chiamato “Meihuaquan” ovvero lo stile del “Pugilato Del Fiore Di Prugno”.  
La Meihuaquan Italia è inserita nel panorama del Wushu Italiano come una scuola di grande concretezza tecnica e teorica, grazie soprattutto alla grande esperienza dello staff tecnico ed al grande lavoro di ricerca sviluppato in
Cina Popolare, ricerca che pur essendo tuttora in corso, ha portato all’acquisizione di un’enorme programma tecnico e teorico sulla pratica dello stile Meihuaquan, antico metodo per l’autodifesa e per la conservazione della salute.

 

 

 

 


3rd world traditional wushu championship

Shiyan China 2008

 

Stage di alabarda
Viterbo 4-5 Ottobre 2008
 

Campionati Italiani FIWUK

Catania 26/27 aprile 2008
 

11a Coppa Italia di Kungfu Wushu

6 aprile 2008
 

Campionati regionali FIWuK

1 e 2 marzo 2008

 

 

L

e frequentazioni di importanti Maestri cinesi, l’acquisizione e traduzione di documenti afferenti allo stile, la globale ricerca che lo staff tecnico  dell’associazione ha condotto dal 1995 ad oggi, fanno sì che la W.S.O. Meihuaquan Italia sia anche attiva nella divulgazione di approfondimenti ed informazioni sulla storia e sulla teoria del Meihuaquan e del Wushu più in generale, sia con proprie pubblicazioni sia per mezzo di articoli su riviste del settore.

 

T

ra gli scopi dell’Associazione, oltre al rispetto e l’insegnamento dei valori e dei principi morali legati al genuino spirito tradizionale del Meihuaquan, la W.S.O. Mhq Italia promuove l’attività sportiva come momento di aggregazione e di confronto, concretizzandola per mezzo della propria squadra agonistica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WUSHU STUDY ORGANIZATION
MEIHUAQUAN ITALIA – 梅花拳意大利

 


Dove siamo:

L’Associazione è diffusa in Emilia Romagna, con sede principale in Bologna e con filiale a Sassuolo (MO):
 

Palestra Sanzio

via Abba 5

40141

BOLOGNA

tel. 3296268043

Palestra Dinamica

via R. Guttuso 4

42019

SCANDIANO (R.E.)

tel. 0522854420

Palestra Funo

via Nuova 27/2

40050

Funo (BO)

tel.


 

 

La “W.S.O. Meihuaquan Italia” nasce nel 2005, come diretta discendente della precedente associazione, la Wushu Study Organization, già operante nel settore fin dal 1996. Fin da allora l’Associazione si è prodotta in attività di promozione e studio del Wushu riconoscendone sia il valore educativo sia le potenzialità in termini di sviluppo psicofisico dell’individuo.

Il vastissimo programma tecnico della W.S.O. Meihuaquan Italia si basa, nei primi anni, sullo studio dei fondamentali sia del WUSHU CODIFICATO sia del WUSHU TRADIZIONALE per poi continuare, negli anni successivi, con l’approfondimento specifico dello stile Meihuaquan comprendendo alcuni dei suoi svariati sottostili quali il Baijiazhi Meihuaquan, il Luodi Meihuaquan ed il Meihuazhuang Xiaojia, grazie anche alla grande competenza del Direttore Tecnico della scuola, il M° Luca Bizzi che fin dal 1995 è in contatto con diverse scuole di Meihuaquan in Cina Popolare.

 

 

 

 

 

Lo Staff Tecnico:
 

Luca Bizzi      - Direttore Tecnico della Meihuaquan Italia, comincia studiare arti marziali cinesi nel 1979 sotto l'insegnamento del M° Zhang Zuyao e del M° Zhang Wei Shin. Rimane nella Federazione Italiana Kung Fu (Fe.I.K.), l'associazione fondata dal M° Zhang, fino alla morte di questi, nel Febbraio del 1992.
Dopo la morte del Maestro Zhang, dubbioso dell'eredità tecnica lasciata ai dirigenti della Fe.I.K. e convinto che lo stile insegnato dal M° Zhang fosse Meihuaquan, fonda, in collaborazione con altri insegnanti fuoriusciti dalla Fe.I.K., una nuova associazione, la A.S.K. (Associazione Studio Kungfu).

Durante gli anni di permanenza nella A.S.K. continua lo stu

dio del wushu frequentando Maestri di fama internazionale (quali il M° Wang Wei per il Sanda o il M° Yang Ming per i qinna) e comincia una lunga ricerca sullo stile Meihuaquan, che lo porta molte volte, dall'estate del 1996 in poi, in Cina Popolare. Qui entra in contatto, nel corso degli anni, con alcuni tra i più importanti Maestri di Meihuaquan coi quali apprende, oltre alla teoria ed alla storia dello stile, la tecnica di alcuni sottosistemi del Pugilato Del fiore Di Prugno.

Al rientro del suo secondo viaggio studio in Cina fonda la Wushu Study Organization che trasformerà, nel 2005, in W.S.O. Meihuaquan Italia, imprimendo la definitiva svolta nella direzione dello studio del Meihuaquan.

Il M° Luca Bizzi è anche socio, fin dal 1996, della I.M.O. (International Meihuazhuang Organization).

Attualmente, oltre ad essere il Direttore Tecnico della Meihuaquan Italia, insegna a Bologna dove tiene corsi di Wushu, Sanda, Qinna, oltre ad un vasto programma di Wushi Ganzhi Meihuazhuang Xiaojia, Baijiazhi Meihuaquan ed altri stili tradizionali quali Chaquan e Tantui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Enrico Storti        - Inizia a praticare Meihuaquan nel 1991 nella Associazione Studio Kung Fu e sviluppa immediatamente una fortissima passione per la Storia e la Cultura di questo stile nonché per l’umanità delle persone che lo praticano.

Dal 1995
si reca regolarmente in Cina dove visita numerosi Maestri raccogliendo preziose informazioni sul pugilato del Fiore di Prugno. E’ anche “Corrispondente” per l’Italia dell’Associazione Europea di Meihuazhuang
.

Enrico Storti  è ad oggi, uno dei massimi esperti, non solo italiani, della Storia e della cultura del Meihuaquan in generale.

Come Luca Bizzi e Giuliano Furlini, è erede diretto, nonché 17a generazione, della scuola Baijiazhi Meihuaquan.