HOME|La Scuola|L'Associazione|La storia|La Tecnica|Articoli|Video|LINKS  
     
 


In giro nei parchi di Pechino   di Daniele Averna

Dopo molti anni trascorsi a praticare nei parchi di Pechino vorrei presentare il tipo di forme di vita si può trovare in essi.
Non voglio offendere in alcun modo qualsiasi tipo di arte marziale cinese o di sport, voglio solo condividere la mia esperienza e mettere in guardia la gente che si inoltra nella giungla, che chiamiamo parco pubblico cinese, per la prima volta. ( ... e spero lo trovi divertente)
Mi scuso per gli eventuali errori di grammatica, l'inglese era la lingua più adatta allo scopo.
Li descriverò uno per uno ....
L'urlatore: l'urlatore è un tipo in piedi di fronte a un piccolo lago o qualche spazio vuoto casuale e urla più forte che può. Quindi, se si sente il rumore di qualcuno che cade da un grattacielo, non preoccupatevi, non sta succedendo niente: forse è solo un pesce che sta per avere un ... infarto !
Il/la ballerino/a : Il/la ballerino/a non è mai solo, è sempre con un gruppo di altre persone che ballano esattamente allo stesso modo. Sembrano essere davvero felici, anche se stanno ascoltando una musica che è un mix di tradizione popolare cinese e nuovissima disco dance elettronica. Se senti il desiderio incoercibile di buttarti nel lago basta portarti un MP3 e sarà tutto ok ...
Il camminatore: forse stai pensando alla serie americana "the walking dead" ?, in realtà non ci sei così lontano. Il camminatore di solito percorre il parco almeno ottocento volte al giorno. A volte agitando le mani in un modo misterioso. La loro espressione è come se volessero uccidere qualcuno, ma in realtà stanno pensando al mistero della vita. Se si vede una luce brillante al centro del parco è probabilmente un camminatore che finalmente lo ha scoperto.
Il tipo yiquan: l'Yiquan è uno stile di Kung Fu che richiede una pratica particolare. Uno degli esercizi è quello di stare con le braccia in avanti come per abbracciare qualcosa e cercare di sentire qualche sensazione all'interno del corpo. A volte si può trovare il tipo del taiji solitario fare qualcosa di simile. E 'meglio non sbattere contro il tipo yiquan di notte perché potrebbe sembrare che qualcuno ti stia per soffocare.
Il tipo (che pensa di fare) yiquan: A volte le persone senza insegnante (e molto annoiate) decidono di cercare di imparare qualcosa solo imitanto altre persone. Così stanno con le braccia in avanti e aspettano che la saggezza gli cada dal cielo. Secondo lo stile di kung fu che sta cercando di imitare il suo nome può cambiare come: il tipo che pensa di fare baguazhang, wing chung, xingyi, shaolin o yoga.
Il nuotatore: Il nuotatore è un tipo che nuota ovunque, anche dove si suppone che non possa. Ad esempio: nel bel mezzo di un via vai di barche, di squali di fiume o di luoghi per turisti che godono nel vedere gente che cerca di uccidersi. La cosa sorprendente è che a volte nuotano e urlano allo stesso tempo in acqua a - 48 gradi sotto zero. Più tardi cammineranno a piedi nudi sul ghiaccio ... storia vera ...
Il bambino: Il bambino sta tornando con la madre da scuola, dove trascorre il 97% della giornata, poi guarda lo straniero intento a tirare calci volanti incredibili e dice: " Mamma! che cosa sta facendo quel ragazzo" E la mamma risponde: "sta praticando Taiji amore". Subito l'istinto vorrebbe che le tirassi un pugno in faccia, ma poi ti ricordi che le arti marziali cinesi insegnano a mantenere la calma... Purtroppo, un sacco di gente normale non sa molto di kung fu.
Il picchiatore di alberi: questo è un classico, il picchiatore di alberi ama sbattere contro gli alberi di schiena, a volte anche con le altre parti del corpo. Se un essere umano cerca di fare la stessa cosa le sue ossa si rompono in pezzi, ma il picchiatore di alberi si è costruito un corpo indistruttibile dopo anni di urti. Non vorrei parlare con un picchiatore, è che ... ho un po' paura ...
Il giocatore: Il giocatore è solito giocare una grande varietà di giochi come se dovesse competere per il primato olimpico o la salvezza del mondo. La maggior parte delle volte un enorme gruppo di persone viene a vedere la partita. Se il parco non chiudesse, potrebbero arrivare anche giornalisti, elicotteri e politici.
Il calciatore di jianzi: il jianzi è un piattellino con piume, cinese e alcuni cinesi possono calciare questa cosa come supereroi. A volte le regole della fisica sembrano scomparire per far posto alle regole della suggestione.
Il tipo (o tipa) flessibile: Questo tipo può appoggiare la gamba contro un albero in ogni angolo conosciuto e sconosciuto dalla razza umana. La loro età va da 8 a 157 anni, a volte ti sorprendi a chiederti se sono in grado di sentire un qualsiasi tipo di dolore ...
L'uomo (o donna) taiji: questa è una delle poche possibilità che si ha di vedere una reale attività tradizionale cinese. Stanno insieme indossando splendidi abiti tradizionali cinesi e praticano il taiji standard  con una musica che è un mix di opera cinese e musica new age. Il loro scopo è quello di mantenere il corpo in buona salute, se riescono possono diventare un giovane flessuoso dopo ... settant'anni di pratica...
Il tipo taiji solitario: Il tipo taiji solitario è la forma di vita più interessanti del parco. Egli in realtà ha imparato alcune cose da un vero maestro cinese (personaggio in via di estinzione). Pratica da solo ed è semplicemente stupendo. A volte è costretto ad andarsene perché, a quanto pare senza motivo, non si può camminare sull'erba (da soli).
La coppia di liceali: questa è veramente bella, è solo una coppia di innamorati cinesi in uniforme scolastica che cercano di trovare un posto dove stare appartati o giocare con l'iPhone per ore. A volte sono spaventati dal picchiatore di alberi o lo straniero che tira calci incredibili...
Il musicista: questo tipo in realtà ama la musica, suona con altre persone qualche tipo di strumento musicale, perlopiù flauti cinesi. Di solito suonano bella musica, ma non hanno idea che il posto scelto non è adatto per suonare. Possono trovarsi in piedi vicino a uno straniero che tira calci incredibili, un picchiatore di alberi, una coppia di liceali, un giocatore o nel mezzo dell'autostrada.
Il tipo con la frusta: a volte in un parco cinese si può sentire il botto dei fuochi d'artificio o l'inizio di una guerra civile. Non preoccupatevi è solo il tipo con la frusta che schiocca frustate come non avesse un domani e in concorrenza con altri a chi le schiocca più forte. Ogni giorno i camminatori rischiano la vita a camminando inconsciamente tra di loro.
Il "maestro di kung fu": questo tipo è la forma di vita più noiosa del parco. Non ha idea di cosa sia il kung fu. Passeggia nel parco alla sola ricerca della sua vittima. La sua preda preferita è lo straniero che tira calci incredibili. In sostanza, senza dire nulla di sé comincia a fare domande personali senza motivo, lo straniero è molto gentile e risponde a tutte, fino a che questo pezzo di spazzatura gli dice che il suo kung fu è davvero pessimo e dovrebbe fare altre cose che lui nemmeno immagina. Attenzione, è pieno di "maestri di kung fu" ovunque e a loro piace ferire la gente di proposito, se si incontra un "maestro di kung fu" si può solo dire questa frase: 光 说不 练 假 把式 (guang shuo bu lian jia ba shi), che significa "predicare ciò che non si pratica" o "tutto chiacchiere nessuna azione", poi gli si fa un calcio volante incredibile in faccia ...
Lo straniero che tira calci incredibili: questa è una nuova forma di vita generazionale nei parchi cinesi ed è anch'essa una specie rara, poiché la maggior parte delle persone che praticano il kung fu sono in università o in palestra o nei film ... Questo tipo vuole solo praticare le sue cose, senza interferire con qualsiasi altra forma di vita, ma la sua vita è davvero difficile perché è solito essere infastidito dal "maestro di kung fu". La maggior parte delle altre forme di vita si sentono a disagio con lui in giro perché lui sta facendo davvero qualcosa di diverso, ma la verità è che egli sta solo praticando il puro tradizionale kung fu cinese che il suo maestro gli ha insegnato. C'era una volta in Cina un ragazzo che chiese a uno straniero che tirava calci ivolanti ncredibili: "che cosa stai facendo?" E lo straniero rispose: "Sto facendo kung fu", e il ragazzo disse: "Oh, come il film di Jackie Chan: Karate Kid?". Dopo questa conversazione lo straniero sembrava voler porre fine alla sua vita, ma ricordò che il kung fu gli insegnava a coltivare la calma ...
Il pazzo: il pazzo è simile al "maestro di kung fu", ma ha perso la sua mente molti anni prima. Egli è solo pazzo duro, gli piace urlare frasi casuali e gettare pietre, mentre tu stai facendo calci volanti incredibili ... Per fortuna è un po' difficile da trovare oggi. A volte si può trovare questa forma di vita che parla con alberi o biciclette e poi gli piace cadere addormentato a terra ubriaco marcio.
Il tipo dei grilli: Il tipo dei grilli prende grilli e li mette in una scatola solo per sentirli cantare. A volte allena gli uccelli a volare via e tornare fino a quando non si rende conto che la vita ha molto di più da offrire.
Il grillo: Il grillo è il miglior cantante del parco, sono soliti competere per chi è il migliore. Uno di loro si è presentato ai premi musicali di MTV, ma nessuno riusciva a trovare un microfono adatto per la sua altezza. Le loro case, fornite dal tipo dei grilli, sono migliori delle mie. A volte hanno una villa: due piani, camera da letto, bagno e uno studio di registrazione.
Il cantante: Questo tipo canta quasi bene come il grillo, ma non è altrettanto impressionante, di solito canta canzoni tradizionali cinesi, ma dopo ogni canzone sputa forte come solo un essere umano può fare. La gente dice che è una cosa sana.
Il corridore: è la più popolare forma di vita nel parco. Gli piace correre ascoltando musica a tutto volume, indossando iPhone ridicolmente scomodi o smartphone giganti. Sono annoiati a morte per cui amano superare ogni corridore nel parco. Possono sudare a -30 gradi sotto zero, senza camicia!.
Il pattinatore sul ghiaccio: il pattinatore sul ghiaccio può fare pattinaggio su ghiaccio con tutto ciò che si può pensare, ad esempio: su una sedia trainata da un amico, su un amico trainato da un amico, su pezzi di legno trovati dietro un supermercato, su uno snowboard, su un foro nel ghiaccio di un pescatore o su un nuotatore.
Il pescatore: il pescatore pesca proprio accanto al cartello "vietata la pesca". La cosa divertente è che su un lato del fiume un gruppo di persone getta pesci vivi nel fiume, per un rituale buddista relativo alla vita e la morte (che non conosco molto bene) e dall'altro lato una schiera gigantesca di pescatori li pesca tutti ...
Il cercatore di bottiglie: Il cercatore di bottiglie è solito cercare nei bidoni della spazzatura le bottiglie di plastica per venderle. E' meglio non averne una un mano perché quando il cercatore vede la sua preda non molla fino a che non l'ha avuta. Se sei un turista intento a bere un po' d'acqua, egli rimane a fissarti intensamente fino a che non l'hai finita.
Il tipo del telefono: il tipo del telefono è di solito un uomo di quarant'anni e parla al telefono per almeno 3 ore, sono abbastanza sicuro che non c'è nessuno dall'altra parte ...
Il maestro di kung fu (senza virgolette): questa è la più rara forma di vita nel parco, ho visto solo tre o quattro di loro in tutta la mia esistenza (ho vissuto in Cina per sette anni), forse altri hanno avuto più fortuna di me. Questo tipo è incredibile, ha trascorso gran parte della sua vita a praticare uno stile tradizionale del nord, per esempio: Baguazhang, Xingyiquan, bajiquan, Tongbeiquan, e molti altri. Lui fa le stesse cose ogni giorno che è il modo in cui il suo maestro gli ha insegnato (il suo maestro o il maestro del suo maestro è di solito nei libri di storia). Nessuno attraversa il suo spazio, perché si diffonde un'energia che tipi come il camminatore o il giocatore possono sentire, anche se lui non c'è. Anche il musicista e il pazzo! E' anche molto evidente che si tratta del suo spazio perché non c'è erba (fin dalla dinastia Ming!) perché ha praticato ogni giorno per decenni. Fuma molto e tutti lo rispettano e gli offrono sigarette. Se vedete uno di loro chiamate subito l'UNESCO perché sia dichiarato "patrimonio dell'umanità" ...