Wushu Moderno – Fin dal 1949 la Cina Popolare ha sviluppato il Wushu moderno come uno sport da competizione, sotto forma di Changquan (Pugilato lungo), che sintetizza le tecniche dei principali stili tradizionali del nord.
Durante gli anni cinquanta il wushu è stato inserito nei curriculum delle scuole di educazione fisica e sono state create forme da competizione con movimenti codificati. Dagli anni sessanta in poi, sono state codificate anche le forme appartenenti agli stili del sud (Nanquan) e le armi come la spada ed il bastone, seppure in tempi più recenti.
Il principale aspetto del Wushu contemporaneo è che, rispetto al tradizionale, sposta il proprio obiettivo, passando da “arte da combattimento su base fortemente applicativa” ad attività sportiva rivolta alla qualità della prestazione, caratterizzata da grande complessità di movimenti.
Nello sport del Wushu si enfatizzano le capacità atletiche inerenti al saltare verso l’alto, al prodursi in tecniche molto complesse con elevatissima velocità di esecuzione, all’eseguire le forme con capacità espressiva e viene dato in generale molto risalto alla precisione ed alla “bellezza” della prestazione.